AM – A1 – A2 – A

 

Patente AM – A – A1 – A2

 

Se anche tu ami le due ruote, allora, la patente A è quello che ti serve!

Segui il percorso formativo dell’autoscuola San Nicola per realizzare questo desiderio!

Ti eserciterai alla guida e ti preparerai ad affrontare la strada con una piena consapevolezza dei pericoli che ne derivano.

Scegli l’autoscuola San Nicola Trani!

 

Scopriamo ora le varie tipologie di patente A, differenti per limiti e tipologie di motocicli utilizzabili:

 

Patente AM

La patente AM consente di circolare su ciclomotori a due, tre o quattro ruote, non necessariamente dotati di cambio velocità manuale, con cilindrata non superiore ai 50cc.
Questa patente di guida permette di guidare i ciclomotori con cilindrata fino a 50cm3 e le minicar (entro i 50 centimetri cubici di cilindrata a due, tre ruote e dei quadricicli leggeri).
Per conseguire questa patente è necessario aver compiuto 14 anni.
La Patente AM è riconosciuta come un vero e proprio documento d’identità, infatti richiede l’apposizione della foto con tutti i dati anagrafici del titolare.
Una delle novità principali riguarda la decurtazione dei punti in caso di violazioni del codice della strada: si parte da un bonus di 20 punti (come per la patente B) e anche in questo caso, per i neopatentati, la decurtazione sarà raddoppiata.
Prima di allacciare il casco devi inoltre sapere che…

  • E’ proibito trasportare passeggeri sino al compimento dei 16 anni;
  • La patente AM non consente di poter richiedere la guida accompagnata, come nel caso della patente A1;
  •  Dopo i 16 anni è possibile guidare anche all’estero, dove le convenzioni internazionali lo prevedono.

Patente A1

Con l’acquisizione della patente A1 è possibile guidare motocicli con cilindrata non superiore ai 125cc (non superando però la potenza di 11 Kw). Con la patente A1 non è invece possibile guidare quadricicli pesanti, come ad esempio i quad.

 

Patente A2

Le patenti A2 consentono la guida di motocicli di potenza massima pari a 35 Kw; dopo il passaggio di due anni dall’acquisizione, la patente non si trasforma in A. Le patenti A2 rilasciate prima del 19 Gennaio 2013 permettono invece la guida di motocicli fino a 25 Kw di potenza, trasformandosi automaticamente in patente A dopo due anni dal suo conseguimento.

 

Patente A

Conseguibile all’età di 24 anni – 20 nel caso si possieda la patente A2 da almeno 2 anni -, la Patente A è valida per poter circolare con motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza, comprendendo anche tutti quelli consentiti dalle patenti A1 e A2. Per circolare con mezzi di potenza superiore a 15 Kw è comunque necessario aver compiuto 21 anni.

 


 

I corsi si svolgono presso la nostra sede “San Nicola Trani” in Via Caposele, 84 a Trani.

 

Per richiedere ulteriori informazioni compila il seguente modulo:

Invia