B96 – BE – BS – B1

 

Patente B96 – BE – BS – B1

Patente B96patente_b96_trani_patente_bs_trani_patente_be_trani_autoscuola_trani_san_nicola_trani_scuola_guida_trani_scuola_nautica_trani

La patente B96 è un’estensione della patente B, necessaria per chi ha l’esigenza di trainare con la propria autovettura dei rimorchi di una certa consistenza (es: carrello per barche e moto), senza conseguire la patente BE. Dipende da quanto pesa il rimorchio, con e senza il carico.
Essa è valida per trainare con la propria vettura un rimorchio superiore a 750 Kg. Alla condizione, però, che la massa complessiva di veicolo e rimorchio non superi i 4250 Kg.

Patente BS

La patente B Speciale, chiamata Patente BS, è la patente di guida che attesta l’idoneità del conducente affetto da disabilità a condurre un’autovettura modificata secondo le proprie esigenze.

Per ottenere il certificato di idoneità, il diversamente abile deve sottoporsi ad una visita medica presso l’apposita Commissione Medica Locale.

Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale ha validità di 6 mesi. Sul certificato vengono specificati quali dispositivi il diversamente abile deve applicare sul proprio veicolo (il collaudo dei mezzi adattati vine effettuato dalla Motorizzazione Civile) e gli stessi saranno riportati sul foglio rosa e sulla patente di guida con un codice cumulativo.

Patente B1

La patente B1 si può conseguire a partire dai 16 anni di età sostenendo un esame teorico e uno pratico.

 

La patente B1 permette di condurre: quadricicli non leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici) la cui potenza netta del motore non deve superare i 15 kw.

 

Patente BE

 La Patente BE si può conseguire a partire dai 18 anni e devi aver conseguito la patente B.

La Patente BE serve a coloro che hanno la necessità di condurre un complesso di veicoli la cui massa supera 4250 kg, si può arrivare ad un massimo di 7000 kg costituiti da 3500 kg massimo per il veicolo trainante e altri 3500 kg per il rimorchio.

Se hai sostenuto l’esame di teoria per la patente B prima del 02/12/2013, dovrai sostenere un esame teorico che si svolge con il metodo orale e una prova pratica.
Se hai sostenuto l’esame di teoria per la patente B dopo il 02/12/2013, dovrai sostenere solo una prova pratica.

ESAME
La PROVA PRATICA dura almeno 30 minuti durante i quali dovrai rifare in parte l’esame della patente B (prepararsi a guida sicura, regolazione del sedile, specchietti, controllo della frizione, del freno e dei collegamenti elettrici) ed in più manovre specifiche in area chiusa o in luoghi poco frequentati: aggancio e sgancio del rimorchio dalla motrice (all’inizio della manovra il veicolo ed il rimorchio devono trovarsi l’uno di fianco all’altro e non uno dietro l’altro); marcia indietro in curva; parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico; la massa complessiva deve essere superiore a 4.250 kg.

 


 

I corsi si svolgono presso la nostra sede “San Nicola Trani” in Via Caposele, 84 a Trani.

Per richiedere ulteriori informazioni compila il seguente modulo:

Invia